Gentili concittadini, la terribile tragedia del maremoto che lo scorso 26 dicembre ha
colpito il sud-est asiatico provocando centinaia di migliaia di vittime e spazzando via interi villaggi, non può lasciarci indifferenti.
Basta immaginare come può essere la vita in quelle terre che erano già tra le più povere del mondo, e dove ora la forza devastante della natura ha spazzato via anche quel poco che dava da vivere alla gente, le loro case, i campi e le infrastrutture sanitarie, scolastiche e assistenziali.
Come probabilmente saprete, a Malnate è stato costituito un Comitato con l'obiettivo di raccogliere aiuti e di destinarli alle popolazioni del sud-est asiatico nel modo più efficace, evitando sprechi e sovrapposizioni di iniziative, e garantendo la massima trasparenza.
Dopo aver preso contatti e informazioni,
il Comitato ha stabilito di destinare le offerte agli abitanti di alcuni villaggi dell'Andhra Pradesh in India, e ad un villaggio nello Sri Lanka, finalizzando l'intervento a ricostruire il tessuto economico delle zone interessate, che prima del maremoto vivevano prevalentemente di pesca.
L'intento è dunque quello di procurare fondi per l'acquisto di barche per la pesca e della relativa attrezzatura, affinché queste famiglie possano riprendere a lavorare e quindi a procurarsi il sostentamento per vivere dignitosamente.
Per tutto il 2005, le Associazioni presenti sul territorio, in coordinamento con il Comitato, organizzeranno manifestazioni ed eventi finalizzati alla raccolta di fondi per questo obiettivo.
Aiutiamole, sostenendo le iniziative e partecipando alle manifestazioni, perché anche un piccolo contributo che ognuno di voi verserà a queste associazioni, unito a quello degli altri andrà a formare una somma adeguata a ridare speranza e serenità ad una popolazione fortemente provata da questo devastante evento naturale.
Certi della vostra partecipazione, vi ringraziamo fin da ora per quanto generosamente potrete donare.
Sarete periodicamente informati dell'andamento della campagna di raccolta fondi e dell'utilizzo che ne verrà fatto.
Cordiali saluti
................................................................il presidente del Comitato arch. Enrico Bertè